mh… vedendo qui alcuni tracciati vedo che qualcu

mh… vedendo qui alcuni tracciati vedo che qualcuno mi sta cercando da google… Ma probabilmente cercava il giornalista di Radio Capital…
E poi vedo The Lawyer lavorare anche di domenica… eeeh.

Con piacere ho ammirato i disegni di Alan Davis su testi di Claremont su gli X-Men di questo mese. Era da molto che non riprovavo quelle sensazioni. Combinati insieme i due autori inglesi hanno una sintonia stupenda, non percepivo quelle atmosfere dai tempi della coppia Claremont – Byrne (o Morrison – Quitley). E poi… le anatomie di Davis sono un culto. Un Michelangelo. Le figure femminili inoltre sembrano plasmate su molecole plastiche… Mi domando che paragone potrebbe nascere con quelle di Manara. La percezione dell’anatomia dal punto di vista di due diverse sensibilità, interessante titolo da seminario, suppongo.

Invece un po’ indietro nel tempo ho ritrovato alcune storie di Modesty Blaise, anni ’60. Scritte da O’Donnel, disegnate da un elegante spagnolo, Romero, che ha dato un ulteriore elemento di fascino con il suo segno sinuoso e raffinato. Puro bianco e nero, una sorta di Bond al femminile, Modesty si inoltra in casi di azione intrisa di delicata diplomazia internazionale… Non le fanno più storie così. O forse sono nato io troppi decenni dopo…

Nei mercatini riesco a trovare dei Fantastici Quattro di Kirby, puro pop anni ’70, ritorno bambino come non mai anche se leggendo le trame di Lee su certe cose con l’occhio di poi ti verrebbe da sorridere. Ma c’è molta purezza in quelle storie. Un meccanismo difficile da estrapolare.

Altro pallino: sto cercando le storie di Mary Perkins, sconosciuta ai molto giovani, decisamente nata sul finire dei ’50, era pubblicata sul Chicago Tribune. Tradotta però non so dove in Italia. Credo che farò alcune ricerche. Anche qui un puro bianco e nero ricco di atmosfere create da un molto abile Leonard Starr, scrittore e disegnatore, storie miste tra il giallo e il rosa. Di un ammirevole ed invidiabile stile.

Cercherò, cercherò. Con passione.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento