Nigel vive in un mondo simile al nostro.
Con l'unica differenza che gli eventi in atto tra la parte occidentale e orientale del globo sono molto più accentuati, tanto da innescare un crescendo assai pericoloso e meno "contenuto" del nostro. La paura però è "attutita" dai mass media, i quali daranno in pasto alle persone solo la sensazione che debba accadere qualcosa, che ci sia qualcosa dietro l'angolo, ma di cui non conoscono l'identità precisa. E' una guerra velata perché forse è una parte di mondo abituata a vedere le guerre da lontano, tanto che questa volta sembra non accorgersi di ciò che sta per entrare nelle loro case.
 
Nigel "soffre" di telepatia. Credo che forse nel nostro mondo possa essere difficile intuire cosa significhi essere una persona dotata di questa capacità, ma per tanto provate a pensare a quanto possa essere complicata la vita di un uomo capace di leggere la mente. Non confrontate Nigel a quei personaggi del fumetto o del cinema che più potrebbero avvicinarsi alla vostra idea di telepate: la telepatia è un dono che egli ha involontariamente e di cui vorrebbe farne a meno volentieri. La telepatia che possiede, infatti, non è "direzionale" e controllata, bensì... del tutto casuale. Nigel assorbe i pensieri altrui suo malgrado. E il suo mondo non ha pensieri così piacevoli negli ultimi tempi. E' come se riceveste in testa le parole del vostro più pettegolo e cattivo vicino di casa senza riuscire a tapparvi le orecchie. Moltiplicate questo per mille circa e scoprirete l'inferno di Nigel.
 
Questi due elementi, la guerra nello sfondo e la lettura del pensiero di Nigel, sono i perni della storia stravagante. Surreale ma reale. Onirica e cruda.
 

 
 
 
Nigel avrà la conoscenza del suo io oscuro. E' il suo IO nero cresciuto col passare degli anni, alimentato dai pensieri altrui più nascosti e terribili, vissuto come un fungo nella parte dell'inconscio più inpenetrabile di Nigel. In quell'inconscio l'IO nero di Nigel lo chiamerà più e più volte, assetato di uscire e di vivere. L'io nero altro non è che una sorta di Frankstein psichico, un misto di pensieri neri, suoi e di... altri. Pian piano Nigel verrà alla sua conoscenza in quelli che possono essere definiti i giorni più indimenticabili della sua vita.
Milli, la sua ragazza, personaggio razionale e più concreto, cerca di dargli il massimo appoggio, nonostante i suoi limiti. I limiti che ogni persona normale avrebbe se avesse come compagno un telepate. Una coppia opposta razionalmente, ma stranamente efficace.
Contemporaneamente, nello sfondo, il mondo intero, quello politico, si prepara con le armi allo scontro imminente. TV e personaggi vaganti, a volte riflessi nei pensieri di Nigel, evidenziano il sottile strato di nostalgia della "normalità".

 
La guerra tra occidente e oriente sarà ufficialmente dichiarata? Sono gli ultimi giorni per la Terra? Sarà proprio l'io nero (che incarnerà il lato più oscuro del mondo) che gli mostrerà il futuro. E Nigel sarà costretto a prendere una decisione estrema, utilizzando il suo dono per la prima volta in una maniera che non ha mai fatto prima.
 
Non vado oltre. Voleva essere un accenno della storia. Di seguito, scorrendo la pagina in basso, potrete leggervi o scaricarvi dei passi tratti dal mio plot della storia. Dei piccoli antipasti, se vogliamo, per stuzzicarvi un po' di più.
 
Vuole essere un invito anche ad eventuali editori o interessati esperti del settore: basta scrivermi su info@pensierobianco.net e sarņ lieto di rilasciarvi ulteriori chiarimenti, se non la stessa sceneggiatura.
home | idea | progetto | download fumetto | ritagli | mail | blog | credits

estratto dalla sceneggiatura 1. estratto dalla sceneggiatura 2.