Archivio di Luglio 2005

Se penso ad una persona che ho cara nel cuore, che

martedì, 26 Luglio 2005

Se penso ad una persona che ho cara nel cuore, che giusto mesi fa è stata a Sharm el-Sheikh, di riflesso a ciò che sta accadendo oggi, ora ho più di un brivido. Dopo Londra gli italiani si sentono presi sotto mira. Mi domando cosa possa essere giusto davanti ad una guerra del genere? Con una guerra preventiva gli abbiamo offerto una scusa su un piatto d’argento, l’integralismo terrorista è anni luce lontano da tutto ciò che è la cultura dell’amore o di Dio, per qualsiasi religione o pensiero.
Penso non si debba esagerare con la rigidità di avere sottocontrollo una situazione così esplosiva, basta una leggera provocazione. Come non credo si risolva molto, nemmeno per la propria coscienza, continuare a lasciare bandiere della pace sui balconi. Il dialogo è un’uscita a tutto questo. Ma non ci sarà se continuerà a dominare la paura… La loro, la nostra…

Londra…

giovedì, 7 Luglio 2005

Londra…

Altra passeggiata, ma più lunga! L’altra no

martedì, 5 Luglio 2005

Altra passeggiata, ma più lunga! L’altra notte, io e Riccardo, in tutto 20km circa… Niente male per uno che non fa attività fisica da anni. Solo un fastidio alla coscia… Bella passeggiata, ne avrei altre in mente da fare…

Passeggiando, andando via, lascio il sole tra gli

venerdì, 1 Luglio 2005

Passeggiando, andando via, lascio il sole tra gli alberi. Orme impolverate d’oro su una spiaggia a metà pomeriggio. Riprendo la macchina per andare via. Disegno con la mente. Vecchi abiti sembrano andar via dai finestrini.
Signore, tu sai. Vorrei chiedertelo ancora. Ho il viso cambiato, ma sembra che non mi importi. Un fiume mi porta via, nuoto tra parole e fiori di loto. Impermeabile alla corrente. Fermerò la macchina. Sotto la mia sottile barba, il viso più tranquillo.